Il nostro impegno per la Sua riservatezza (informativa ai sensi del Regolamento Generale UE sulla Protezione dei Dati 2016/679 – GDPR)
1) Chi siamo
Il sito che sta visitando neurologytalk.it e le App correlate sono pubblicati da HEALTH&LIFE S.r.l. con sede legale in via Santa Sofia 22 Milano e operativa in viale Gorizia 22, 20144 Milano partita IVA 07382900962, e-mail staff@cnc-group.it: si può rivolgere a questi recapiti per ogni adempimento e domanda in merito ai Suoi dati personali.
2) Perché raccogliamo i suoi dati
Lei sta utilizzando un insieme di servizi integrati erogati attraverso sistemi informatici: alcuni dati sono necessari per far funzionare il servizio, altri per comunicare con Lei, altri ancora per rendere possibile l’offerta dei nostri Servizi grazie alle sponsorizzazioni pubblicitarie, di seguito Le spieghiamo puntualmente come trattiamo i Suoi dati.
3) Quali dati trattiamo
Trattiamo i dati che Lei ci ha fornito all’atto della Sua registrazione a una nostra Piattaforma e i dati che derivano dal suo utilizzo delle App e del sito dei nostri Servizi; questi ultimi dati in particolare possono derivare da sorgenti diverse, come le registrazioni sulla Sua interazione con i nostri server e i cookie scaricati dai nostri Servizi sui suoi dispositivi (se vuole approfondire questo argomento, abbiamo preparato una nota per Lei in fondo a questo documento).
4) Come usiamo i dati relativi alla Sua iscrizione e utilizzo dei nostri Servizi?
Finalità di erogare e garantire il funzionamento del servizio, delle App, dell’accesso a servizi esterni e l’attività di assistenza.
L’accesso alle nostre Piattaforme è limitato ai Professionisti della Sanità, per questo dobbiamo identificare ogni Utilizzatore, e assicurarci che solo i Professionisti Sanitari usino i servizi delle nostre Piattaforme. Inoltre, le nostre Piattaforme permettono anche di usare servizi esterni, erogati da altri soggetti (per esempio le FaD ECM raggiungibili dai nostri Servizi), senza bisogno di registrarsi o autenticarsi nuovamente: questo viene fatto condividendo alcune informazioni con questi soggetti. Infine, assistiamo gli Utilizzatori che avessero delle difficoltà con i nostri servizi, e usiamo i dati (questi e i dati di utilizzo dei servizi) per “controllare quel che è successo”, ma anche per ricontattare gli Utilizzatori. Usiamo questi dati per tutto il tempo della Sua iscrizione ai nostri Servizi e, nel caso Lei si disiscrivesse, li anonimizzeremo. Questi dati potranno essere trattati da HEALTH&LIFE e da altre aziende incaricate di collaborare all’erogazione del servizio: alcune aziende interne a CnC GROUP (il gruppo di cui fa parte HEALTH&LIFE) e alcuni partner esterni. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso: poiché come già indicato, queste informazioni sono essenziali per i servizi che Le offriamo, il Suo consenso è necessario per tutti gli utilizzi legati a questa finalità: senza il Suo consenso non potremo erogare il servizio a Suo favore.
Finalità di assolvere a obblighi di legge o di difesa di diritti.
A questi fini, conserveremo i Suoi dati per tutto il tempo della Sua iscrizione ai nostri Servizi o, eventualmente, per il maggior tempo cui fossimo legalmente tenuti, o fosse consentito dal diritto applicabile. Questi dati potranno essere trattati da HEALTH&LIFE e da altre aziende incaricate di collaborare all’erogazione del servizio: alcune aziende interne a CnC GROUP (il gruppo di cui fa parte HEALTH&LIFE) e alcuni partner esterni. La base giuridica del trattamento è un obbligo di legge o l’interesse a difendere diritti: non è richiesta l’acquisizione di un consenso.
Finalità di elaborare statistiche sulla composizione dei nostri iscritti.
Questa finalità è per noi molto importante: ci permette di capire cosa potrebbe interessare ai nostri Utilizzatori e di migliorare l’offerta di contenuti e servizi in funzione del loro profilo professionale; inoltre, attraverso i dati aggregati, possiamo promuovere le sponsorizzazioni commerciali e in questo modo offrire il nostro servizio gratuitamente alla comunità medica italiana. Potremmo condividere i dati aggregati (che quindi non La identificano) con lo Sponsor o gli Sponsor dei nostri Servizi e con soggetti terzi. Tratteremo i Suoi dati per tutto il tempo della Sua iscrizione ai nostri Servizi, in seguito saranno anonimizzati ed elaborati come dati anonimi. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso: poiché questa finalità è essenziale per noi, il Suo consenso è necessario per tutti gli utilizzi legati a questa finalità: senza il Suo consenso non potremo erogare il servizio a Suo favore.
Finalità di inviare comunicazioni dirette sui nostri Servizi.
I nostri Utilizzatori apprezzano l’aggiornamento costante dei nostri Servizi, per questo inviamo e-mail o push-notification per annunciare nuovi contenuti e dare altre notizie significative, anche personalizzando i contenuti e anche adattandoli al dispositivo utilizzato. Non cediamo i dati dei nostri Utilizzatori. Il consenso è necessario al fine dell’erogazione del Servizio. Tratteremo i Suoi dati in questo modo per tutto il tempo della Sua iscrizione ai nostri Servizi. Questi dati potranno essere trattati da HEALTH&LIFE e da altre aziende incaricate di collaborare all’erogazione del Servizio: alcune aziende interne a CnC GROUP (il gruppo di cui fa parte HEALTH&LIFE) e alcuni partner esterni. Le segnaliamo che lo sponsor dei nostri Servizi promuove i contenuti dei nostri Servizi al proprio database: per ridurre la possibilità di disturbarla con comunicazioni sovrapposte lo abbiamo incaricato di incrociare alcuni dati tra il proprio e il nostro database, a tal fine è definito “responsabile esterno del trattamento” e li utilizzerà nei limiti delle istruzioni ricevute.
Finalità di inviare comunicazioni dirette sui servizi delle nostre Piattaforme.
I nostri Utilizzatori apprezzano l’aggiornamento costante delle nostre Piattaforme, per questo inviamo e-mail o push-notification per annunciare nuovi contenuti e dare altre notizie significative. Non utilizziamo questo canale per altre finalità, e naturalmente non cediamo i dati dei nostri Utilizzatori. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso: poiché questa finalità è essenziale per noi, il Suo consenso è necessario per tutti gli utilizzi legati a questa finalità: senza il Suo consenso non potremo erogare il servizio a Suo favore. Tratteremo i Suoi dati in questo modo per tutto il tempo della Sua iscrizione ai nostri Servizi. Tratteremo i Suoi dati per tutto il tempo della Sua iscrizione ai nostri Servizi, in seguito saranno anonimizzati ed elaborati come dati anonimi. Questi dati potranno essere trattati da HEALTH&LIFE e da altre aziende incaricate di collaborare all’erogazione del servizio: alcune aziende interne a CnC GROUP (il gruppo di cui fa parte HEALTH&LIFE) e alcuni partner esterni.
Finalità di miglioramento dell’esperienza di utilizzo
Si tratta della cosiddetta “profilazione”, uno strumento per offrire contenuti ritenuti di Suo interesse sulla base di precedenti attività sui nostri Servizi o di Sue scelte. In questo modo possiamo semplificare e migliorare il Suo utilizzo dei nostri Servizi offrendole prima di tutto contenuti coerenti con la sua specializzazione e/o precedenti ricerche o indicazioni di gradimento espresse: è uno strumento a Suo favore, che può accettare o no, ma che speriamo apprezzerà. Questi dati potranno essere trattati da HEALTH&LIFE e da altre aziende incaricate di collaborare all’erogazione del Servizio: alcune aziende interne a CnC GROUP (il gruppo di cui fa parte HEALTH&LIFE) e alcuni partner esterni. Tratteremo i Suoi dati per tutto il tempo della Sua iscrizione ai nostri Servizi, in seguito saranno anonimizzati ed elaborati come dati anonimi.
Nota su NeurologyTalk: Le segnaliamo che lo Sponsor di NeurologyTalk (Sanofi S.p.A. – società sottoposta alla direzione e coordinamento di Sanofi (Francia) – Sede legale: viale Luigi Bodio 37/b – 20158 Milano) promuove i contenuti dei nostri servizi al proprio database: per ridurre la possibilità di disturbarla con comunicazioni sovrapposte lo abbiamo incaricato di incrociare alcuni dati tra il proprio e il nostro database, a tal fine è definito “responsabile esterno del trattamento”.
Finalità di inviare comunicazioni dirette da parte dei nostri Sponsor
Gli Sponsor dei nostri Servizi sono operatori leader nella salute e conducono proprie attività di comunicazione scientifica indirizzata ai Professionisti della Sanità come Lei. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso: la Sua autorizzazione facoltativa Le consentirà di ricevere informazioni professionali utili direttamente dagli Sponsor, che tratteranno i Suoi dati come “titolare autonomo del trattamento”.
Finalità di miglioramento dell’esperienza di utilizzo
Si tratta della cosiddetta “profilazione”, uno strumento per offrire contenuti ritenuti di Suo interesse sulla base di precedenti attività sulle nostre Piattaforme o di Sue scelte. In questo modo possiamo semplificare e migliorare il Suo utilizzo dei nostri servizi offrendole prima di tutto contenuti coerenti con la sua specializzazione e/o precedenti ricerche o indicazioni di gradimento espresse. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso: si tratta di un servizio a Suo favore, che può accettare o no, ma che speriamo apprezzerà. Questi dati potranno essere trattati da HEALTH&LIFE e da altre aziende incaricate di collaborare all’erogazione del servizio: alcune aziende interne a CnC GROUP (il gruppo di cui fa parte HEALTH&LIFE) e alcuni partner esterni. Tratteremo i Suoi dati per tutto il tempo della Sua iscrizione ai nostri Servizi, in seguito saranno anonimizzati ed elaborati come dati anonimi.
5) Dove conserviamo i Suoi dati?
I server dei nostri servizi sono in Italia e in altri Paesi dell’Unione Europea; qualora i Suoi dati potessero essere trattati fuori dall’Unione Europea, ci impegniamo a informarla e a fare in modo che gli stessi ricevano un grado di protezione almeno conforme a quanto previsto dalle regole dell’Unione Europea.
6) Chi sono gli altri soggetti che possono accedere ai miei dati?
Questi soggetti sono i cosiddetti “responsabili esterni del trattamento”, ossia organizzazioni che trattano i dati per conto di HEALTH&LIFE e nei limiti delle indicazioni ricevute. Innanzitutto, le aziende parte di CnC GROUP. HEALTH&LIFE è una società soggetta a direzione e coordinamento da parte di CnC S.r.l., fa parte del gruppo di società denominato “CnC GROUP”, caratterizzato da integrazione delle funzioni e dei cicli produttivi; pertanto parti delle attività necessarie per il funzionamento dei nostri Servizi sono condotte attraverso il ricorso ad altre società appartenenti al medesimo CnC GROUP, siamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Amazon web services, la cui “cloud farm” in Germania e repubblica d’Irlanda ospita le infrastrutture informatiche delle nostre Piattaforme. Il servizio di videoconferenza ZOOM con server in UE e USA, che tratta e ospita temporaneamente le nostre videoconferenze. Le nostre newsletter sono inviate attraverso MailUp, che archivia e tratta i dati nel territorio dell’Unione Europea. Nota su NeurologyTalk: Le segnaliamo che lo Sponsor di NeurologyTalk (Sanofi S.p.A. – società sottoposta alla direzione e coordinamento di Sanofi (Francia) – Sede legale: viale Luigi Bodio 37/b – 20158 Milano) promuove i contenuti dei nostri servizi al proprio database: per ridurre la possibilità di disturbarla con comunicazioni sovrapposte lo abbiamo incaricato di incrociare alcuni dati tra il proprio e il nostro database, a tal fine è definito “responsabile esterno del trattamento”.
7) Quali diritti ho in relazione al trattamento dei miei dati?
In ogni momento, Lei potrà esercitare i diritti ex Art. 15 Regolamento UE 679/2016, e in particolare quelli di accesso, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento, portabilità dei dati, revoca del consenso senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento condotto sino alla revoca rivolgendosi a HEALTH&LIFE S.r.l., servizio privacy, viale Gorizia 22 Milano 20144, fax 0258105318, e-mail staff@cnc-group.it che è allo scopo identificata come titolare del trattamento. Lei ha il diritto inoltre di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e di richiedere una verifica.
8) È possibile che altri soggetti accedano ai miei dati?
Su internet è molto facile passare da un servizio all’altro, e quindi Lei potrebbe “uscire” da una nostra Piattaforma seguendo un link a una risorsa esterna: Le ricordiamo che, qualora durante l’utilizzo di siti raggiungibili dai nostri Servizi, Le fossero richiesti dati personali, tali richieste potrebbero essere assoggettate a discipline diverse da quelle vigenti sul territorio italiano. HEALTH&LIFE non potrà essere considerata responsabile (e Lei riconosce espressamente questo fatto) per i dati da Lei forniti a soggetti terzi, rispetto alla cui diligenza nel trattare i Suoi dati e nel rispettare le eventuali leggi locali sulla privacy, HEALTH&LIFE non offre né può offrire alcuna garanzia, neppure implicita. In particolare: le App Se ha installato una della App dei nostri Servizi su un Suo smart device (smartphone, tablet), ricordi che, oltre ai dati trattati dalla nostra Piattaforma, è possibile che il Suo utilizzo generi informazioni trattate dal produttore del sistema operativo o dal fabbricante del Suo dispositivo o di altre App: si tratta di operazioni indipendenti da noi, che però Lei può controllare attraverso le impostazioni del Suo dispositivo le informazioni che condivide con questi soggetti.
9) Una nota finale su cookie e su dati raccolti in forma automatica
Tra le informazioni che i sistemi che erogano servizi su internet sono in grado di registrare automaticamente ci sono alcune informazioni: 1. il dominio e il server dal quale il Suo computer o altro dispositivo accede a Internet, 2. l’indirizzo Internet del sito web dal quale Lei si è collegato a un servizio internet, 3. la data e l’ora della Sua visita, la durata della Sua visita al sito, le pagine del sito da Lei consultate e la durata di tali consultazioni, 4. il Suo “indirizzo IP”, 5. alcune caratteristiche del Suo computer o altro dispositivo di accesso a Internet, nonché il tipo di sistema operativo utilizzato, il tipo di programma di consultazione dei contenuti Internet (es. MS Internet Explorer, Firefox, Opera, Chrome ecc.) eventuali “plug-in” disponibili; si tratta di informazioni che i web server raccolgono di consueto, e che quindi anche i sistemi che erogano i nostri Servizi possono raccogliere.
Al di là della “cookie policy” che Lei può consultare a questo link, Le vorremmo fornire qualche informazione in più sui cookie, dei piccoli file di testo che permettono di rendere più facile la Sua navigazione, raccogliere dati statistici e definire il Suo profilo di utilizzo così da fornirle contenuti sempre più aderenti ai Suoi interessi:
- cookie tecnici proprietari di navigazione anonimi, finalizzati al trasferimento di dati necessari a consentire la corretta navigazione tra le pagine del sito, la trasmissione di dati che l’Utilizzatore decide esplicitamente di trasmettere, l’utilizzo delle funzionalità e l’accesso a contenuti protetti;
- cookie analitici anonimi di terza parte (Google Analytics) finalizzati a ricostruire le modalità di utilizzo di questo sito, per ottimizzare e migliorare il sito, rendendolo sempre interessante e rilevante per gli utenti.
- cookie di profilazione proprietari la profilazione consiste nel tenere memoria dei Suoi accessi, dei contenuti consultati, della attività svolte, la lettura di messaggi inviati dai nostri Servizi attraverso push notification, e-mail o altri strumenti nonché le date di queste azioni e nell’elaborare questi dati per ricostruire la Sua personale esperienza di navigazione e utilizzo e fornirle servizi e contenuti sempre più personalizzati.
La preghiamo di ricordare che visitando un sito web raggiungibile dai collegamenti predisposti dai nostri Servizi il Suo dispositivo potrebbe ricevere cookie sia dal sito visitato (“cookie proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“cookie di terze parti”): può consultare la privacy policy e la cookie policy all’interno del sito da Lei visitato. Infine, Le ricordiamo che può modificare o disattivare le preferenze dei cookie del Suo browser: entri nelle impostazioni del browser (Internet Explorer, Safari, Firefox, Chrome ecc..) e stabilisca quali sono i cookie che desidera ricevere e quali no, alcuni di questi programmi Le possono consentire anche di definire impostazioni differenziate per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Per sapere dove può trovare suddette impostazioni, utilizzi la funzione “Help” (o “Aiuto”, “Manuale”, “Guida”, “Istruzioni”) del browser. I seguenti link mostrano come è possibile impostare le preferenze sui browser e dispositivi utilizzati più comunemente:
- Android by Google: per informazioni specifiche per il suo modello di smart device, Le suggeriamo di usare un motore di ricerca (es. Google) e di scrivere nel box di ricerca: impostazione cookie seguito dalla marca e modello di dispositivo da Lei usato.
- Apple iPhone, iPad, iPod touch: https://support.apple.com/it-it/HT201265
- Apple Mac, browser Safari: https://support.apple.com/kb/PH21411?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
- Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
- Microsoft Edge (Windows 10): http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/edge-privacy-faq
- Microsoft Internet Explorer versioni 8-11: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11 (per i sistemi operativi Windows 7, Windows 8.1, Windows 10)
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Le ricordiamo che la scelta di bloccare la ricezione dei cookie, potrebbe compromettere o impedire il funzionamento delle nostre Piattaforme o di servizi specifici sui Suoi dispositivi; la disabilitazione dei cookie “di terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. Può trovare informazioni generali sui cookie alle pagine www.youronlinechoices.com/it, www.allaboutcookies.org (in inglese), www.cookiechoices.org, it.wikipedia.org e www.garanteprivacy.it.
Data di ultima revisione: 7 agosto 2020